PROGETTO

ADRIATIC SKIN 

BANDO “POR MARCHE FESR 2014-2020. Asse 3 – OS8 – Azione 8.1 – “SOSTEGNO ALLA INNOVAZIONE E AGGREGAZIONE IN FILIERE DELLE PMI CULTURALI E CREATIVE, DELLA MANIFATTURA E DEL TURISMO AI FINI DEL MIGLIORAMENTO DELLA COMPETITIVITÀ IN AMBITO INTERNAZIONALE E DELL’OCCUPAZIONE”

SOGGETTO RICHIEDENTE: BLU MARINE SERVICE SOC COOP

ID DEL PROGETTO: ID 10778

ABSTRACT DEL PROGETTO:

Il progetto prevede lo sviluppo di un prodotto innovativo costituito dalla pelle di pesce dell`Adriatico. Questo materiale è ottenuto dalla lavorazione della pelle di pesce di alcune specie ittiche dell`Adriatico ed è frutto di una precedente sperimentazione condotta dalla Blu Marine Service che ha portato ad individuare le specie alieutiche dell`Adriatico più idonee per essere conciate. La Blu Marine Service è attualmente l`unica azienda in Italia capace di ottenere questo innovativo materiale che può essere impiegato in numerosi settori: dalla calzatura alla piccola pelletteria, dalla bigiotteria al design in genere. Scopo primario del progetto è sviluppare il prodotto inteso sia come pelle vendibile alle aziende interessate (calzaturieri, pelletteria, abbigliamento, oggettistica) ed al contempo sviluppare una linea di prodotti di piccola bigiotteria a marchio proprio. Lo sviluppo del prodotto verrà incentrato coinvolgendo sia le aziende manifatturiere del settore sia sviluppando un collegamento con gli attrattori culturali del territorio di riferimento, unendo la tipicità di un prodotto ottenuto dal mare con le capacità professionali del mondo manifatturiero e con le risorse turistico culturali della costa marchigiana.

OBIETTIVI

  1. Messa a punto processo produttivo per ottenere la pelle di pesce conciata
  2. Sviluppo del mercato relativo al materiale “pelle di pesce del medio adriatico”
  3. Sviluppo di una linea di prodotti in pelle di pesce dell`Adriatico
  4. Attività di promozione e pubblicizzazione del materiale e dei prodotti (eventi, fiere ecc.)
  5. Collegamento con la strategia adriatico ionica

Sito web realizzato con il cofinanziamento : PO FEAMP 2014/2020, priorità 4: “Sviluppo locale di tipo partecipativo (Community Lead Local Development – CLLD)” - Flag Marche Sud. Avviso 1.b Integrazione Socio-Economica Territoriale. Pratica cod. n. 01/SSL/16/MA4/SSL/21/MA.

Blu Marine Service

Safeguarding The Sea

Società Cooperativa
P.I. 02044510440

+39 339 2975550
+39 331 5333599
info@blumarineservice.it

Via Amerigo Vespucci
San Benedetto del Tronto 63074 (AP)

Lungomare Europa 28
Martinsicuro 64014 (TE)